In questa guida ti mostrerò come creare, scegliere e visualizzare notizie sempre aggiornate nelle aree main, footer/header e side, tramite l'applicazione Notizie.
Puoi attingerle direttamente dalla testata giornalistica che preferisci (es: Gazzetta dello Sport), oppure puoi semplicemente digitare il luogo di cui vuoi visualizzare le principali notizie (es: Roma).

Innanzitutto è necessario abilitare l'applicazione Notizie, e puoi farlo in 2 modi:

1) cliccando su Applicazioni nella colonna di sinistra ed poi sul pulsante Abilita sotto l'applicazione Notizie, associandola all'area main, footer/header oppure side in base al layout scelto. 

2) cliccando su Layout nella colonna di sinistra e poi associando l'applicazione Notizie all'area main, footer/header oppure side in base al layout selezionato. 

Adesso puoi aggiungere la sorgente delle tue notizie.
Clicca su Notizie nella colonna sinistra, poi su News Bacheca (prima voce del menu).
Premi sul tasto Aggiungi in alto a sinistra.

Ogni volta che crei un feed, puoi scegliere tra 3 modalità per selezionare la fonte delle tue notizie (menu a discesa). Andiamo a vederle.

  1. Notizie Geolocalizzate
    Il sistema cerca automaticamente tutte le notizie relative ad un luogo preciso (es: Roma), attingendole da varie fonti diverse (es: ilmessaggero.it; Roma Today).
    Per aggiungere il feed è sufficiente digitare nell'apposita barra il nome del luogo di cui vuoi visualizzare le notizie.


2) Importa da RSS (feed)
Questo sistema serve per attingere le notizie direttamente da una fonte precisa collegandosi tramite feed RSS (es: Gazzetta dello Sport).
Per aggiungere il feed è sufficiente digitare nell'apposita barra l'URL (copia-incolla) relativo al RSS della fonte di cui vuoi visualizzare le notizie.

3) Notizie dal Mondo
Potrai attingere le notizie direttamente dalle principali testate giornalistiche mondiali, semplicemente selezionandole da un elenco.


Indipendentemente dalla tipologia di feed, per poter visualizzare le notizie torna su Bacheca e clicca su Aggiungi al Player (sotto i feed che vuoi trasmettere). Se non aggiungi il feed al player, non potrai moderare e visualizzare le notizie.

E' anche possibile scegliere più nel dettaglio quali notizie visualizzare.
Per farlo clicca su Gestisci News nella colonna di sinistra (menu a discesa dell'app Notizie).

E' ora importante fare un piccolo focus sulle 2 voci principali che trovi nella parte sinistra della sezione Gestisci News.

  • Quali feed vuoi moderare?
    Nel caso in cui tu abbia creato più feed (tramite la procedura vista poco fa), puoi scegliere singolarmente quali moderare, visualizzandone le notizie sulla destra.
  • Seleziona lo stato delle notizie
    Le notizie possono essere divisi in 2 stati:
    - Approvate
    (quindi trasmesse);
    - Rifiutate
    (quindi non trasmesse).

Le notizie da moderare sulla destra dipendono appunto dalle opzioni selezionate sulla sinistra. Ad esempio, selezionando approvate sulla sinistra, vedrai le notizie che sono o verranno trasmesse.

Il sistema approva automaticamente ogni notizia senza la necessità della moderazione, in modo da visualizzare notizie sempre aggiornate.

Per approvare (o rifiutare) una notizia, è sufficiente cliccare sul pulsante verde Approva (rosso Rifiuta) sotto di essa; come conseguenza, questa notizie entrerà nella categoria Approvate (Rifiutate).


Tramite la voce Impostazioni presente nella colonna di sinistra (menu a discesa dell'app Notizie) puoi definire il tempo di visualizzazione di ogni notizia, quante notizie trasmettere in sequenza, e dopo quanto tempo non trasmettere più una notizia.

Infine, tramite la voce Pianifica puoi scegliere giorni e ore in cui visualizzare l'applicazione Notizie.

      

Did this answer your question?